Proroga del termine per denuncia di specie invasive


Ciao a tutti !
il Decreto Milleproroghe è intervenuto in materia ambientale prorogando il termine per le denunce di possesso di specie invasive animali e vegetali.
Il precedente DL 230/2017 stabiliva infatti il 13 agosto 2018 come data ultima entro la quale effettuare le eventuali denunce: ora c'è tempo fino al 31 agosto 2019.
Ricordiamo che tra le specie aliene considerate invasive risultano anche le tartarughe del tipo Trachemys Scripta (3 sottospecie di tartaruga palustre americana) parecchio diffusa tra gli appassionati in quanto di libero commercio fino a qualche anno fa.
Ai possessori che risulteranno in regola con questo adempimento sarà concesso di continuare a tenere gli esemplari fino alla fine del ciclo vitale a patto che ne evitino la riproduzione e la fuga; saranno invece vietati vendita, acquisto, scambio e soprattutto rilascio in natura che è sempre stato vietato dalla Normativa.
Termini a parte tutti coloro che possiedono esemplari di tali specie devono inviare apposita denuncia al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per evitare pesanti sanzioni economiche e penali.


Commenti

Post popolari in questo blog

Buon ferragosto...

Ci presentiamo!